Home Consumatori Consumatori Sassari

Sardegna, 3 mete romantiche: Alghero, Bosa e Orosei

0
CONDIVIDI
In Sardegna si trovano borghi incantati, spiagge da sogno, località mondane e luoghi particolarmente romantici
Sardegna, il lungomare di Bosa

SASSARI. 24 GEN. In Sardegna si trovano borghi incantati, spiagge da sogno, località mondane e luoghi particolarmente romantici. Le tre mete romantiche della Sardegna sono Alghero ed il suo antico centro storico, Bosa ed il suo suggestivo castello e Orosei con il suo incantato.

Programmare una vacanza in Sardegna senza fare una tappa in queste tre location è vivamente sconsigliato.

Alghero è una delle destinazioni turistiche più apprezzate di tutta l’Isola perché coniuga, perfettamente, divertimento, natura incontaminata e strutture ricettive di lusso. Alghero è una meta romantica, da scoprire in dolce compagnia, osservando il tramonto da una delle tante piazze che si affacciano sul mare. Il centro storico di Alghero si apprezza a piedi, camminando fra antichi palazzi nobiliari, portali lavorati e stradine strette e tortuose. I suoi monumenti, che hanno una chiara impronta catalana come la parlata locale, comprendono la Chiesa cattedrale di Santa Maria e Piazza Sulis che offre un panorama da sogno.

La passeggiata romantica, ad Alghero, può iniziare dall’imponente Casa Doria, che si affaccia sulla raffinata Plaia del bisbe, dove si può ammirare il teatro civico. Un luogo molto romantico di Alghero è la Grotta di Nettuno, alla quale si può arrivare anche via mare. In centro si trovano tantissime oreficerie artigianali dove si acquistano eleganti gioielli realizzati in corallo, detto anche oro rosso.

Un’altra meta romantica della Sardegna è Orosei, un borgo incantato, circondato da una natura selvaggia ed un mare incontaminato. Orosei è romantico perché si può godere di luoghi bellissimi, piccole calette silenziose e litorali conosciuti in tutto il mondo. Il centro storico di Orosei, di origine medioevale, è ben conservato e custodisce molti tesori come la Chiesa delle anime. Un’escursione romantica si può organizzare delle escursioni verso la valle del fiume Cedrino. I luoghi più romantici di Orosei sono, certamente, le sue spiagge molte delle quali sono immerse nella macchia mediterranea. I romantici possono trascorrere momenti indimenticabili visitando in barca Cala Biriola e Cala Luna. Sono tante le imbarcazioni che partono da Orosei, ma anche da Dorgali, verso località costiere davvero uniche come cala Mariolu. Un luogo molto romantico è cala Goloritzè che si contraddistingue per le sua acque turchesi incastonate in un grande arco calcareo.

Le destinazioni romantiche della Sardegna comprendono Bosa, un’incantevole città fluviale protetta da un imponente castello. Bosa è romantica perché si può visitare il suo castello e conoscere le sue leggende, passeggiare lungo il Corso Vittorio Emanuele oppure costeggiando il fiume Temo. Il centro storico di Bosa è di grande suggestione ed è un’alternarsi di antichi palazzi e costruzioni religiose, come il settecentesco convento del Carmine. I romantici possono visitare la cattedrale dell’Immacolata e l’antico quartiere di Sa costa, che si sviluppa ai piedi del castello dei Malaspina. Il quartiere è caratterizzato da costruzioni scavate nella roccia e da ripide scalinate. Il bel castello di Bosa, risalente al XII secolo, è visitabile e permette di godere di una vista panoramica sulla città e sulla fertile valle del Temo. Il castello dei Malaspina, nobile famiglia toscana, conserva una piccola e bellissima Chiesa, intitolata a Nostra Signora di sos regnos altos.

Una gita romantica può condurre fino alla vicina frazione di Bosa marina dove si può passeggiare sul lungomare e gustare piatti tipici.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here