Home Cronaca Cronaca Italia

Cagliaritano 21enne muore a Monterosso in Liguria

0
CONDIVIDI
Cagliaritano 21enne muore a Monterosso in Liguria
Cagliaritano 21enne muore a Monterosso in Liguria

LA SPEZIA. 25 APR. Ieri sera intorno alle 21:30 il Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico Liguria è stato attivato per un intervento sul sentiero che conduce da Monterosso a Vernazza.

Una ragazza non riusciva più a comunicare con il compagno. Appena arrivati sul luogo la situazione è subito risultata grave. Un ragazzo di 21 anni, cagliaritano, Leonardo Merci, ha perso la vita precipitando sulla scogliera nel tentativo di recuperare una sacca con la tenda, scivolatagli oltre la ringhiera di protezione.

L’intervento è risultato molto complesso a causa della zona completamente inaccessibile, vista la fitta vegetazione di agavi, e dalla mancanza di luce.

In supporto alle operazioni è stato attivato il Protocollo di Intesa con la Base Aerea della Guardia Costiera di Sarzana da cui alzato in volo un elicottero per la ricerca del disperso, insieme al supporto via mare con unità navali della stessa Guardia Costiera, dei vigili del Fuoco e della Guardia di Finanza.

Proprio l’imbarcazione della Guardia di Finanza ha individuato la linea di caduta del ragazzo agevolandone il ritrovamento da parte dell’elicottero della Guardia Costiera.

Oltre 15 Tecnici del CNSAS sono stati impegnati nel difficile recupero con una calata di 160 metri, il corpo del ragazzo è stato spostato in zona verricellabile e grazie all’elicottero della 1°Sezione Volo Elicotteri Sarzana Luni è stato trasportato in base a Luni.

L’intervento si è concluso alle 930 di oggi con il rientro delle squadre.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here